AmbienteNews

Indagine nazionale sui fabbisogni delle imprese in merito a eco-innovazione, eco-progettazione ed economia circolare

CNA partecipa, a livello nazionale, a ICESP (Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare), gruppo di lavoro che, dalla sua costituzione nel 2018, è impegnato sui temi della ricerca e dell’eco-innovazione, diffusione della conoscenza e formazione, con l’obiettivo di promuovere l’eco-innovazione come strumento di competitività e sostenibilità per le imprese nell’ottica dell’economia circolare. Al fine…

Leggi tutto
EnergiaNews

Impianti fotovoltaici: come migliorare gli impianti esistenti

Chi ha già fatto la scelta di installare un impianto per l’autoproduzione energetica sfruttando l’energia solare oggi può decidere di ottimizzare il proprio investimento grazie ad un intervento di revamping, ovvero di ammodernamento o rinnovamento dell’impianto. Diverse possono essere le situazioni che rendono conveniente questa scelta: cali di efficienza legati al degrado dell’impianto, parti che…

Leggi tutto
EnergiaNews

Energia, contro i rincari accelerare la ristrutturazione delle bollette per le PMI

CNA chiede con forza provvedimenti che aiutino le PMI ad affrontare l’attuale situazione di rincaro dei prezzi energetici e valuta positivamente l’intervento del Governo con l’apposito decreto legge di settembre, pur sottolineando che si tratta di una soluzione parziale ed insufficiente a risolvere in via strutturale il problema dell’elevato costo dell’energia. Il decreto varato prevede:…

Leggi tutto
AmbienteNews

Plastic Tax in vigore dal 2023

Nel Documento programmatico di bilancio per il 2022 approvato dal Consiglio dei ministri il 19 ottobre 2021 si sancisce un nuovo rinvio della Plastic Tax. La cosiddetta Plastic Tax è stata introdotta con la Legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020), in attuazione della Direttiva n. 2019/904/UE che mira a prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente di determinati prodotti in plastica ogniqualvolta…

Leggi tutto