In questa pagina del sito vengono date segnalazioni circa le diverse tipologie di strumenti di sostegno economico (detrazioni fiscali, contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, ecc.) a disposizione dei beneficiari (cittadini, condomini, imprese) per realizzare investimenti volti all’efficientamento energetico o al miglioramento ambientale.

Per quanto i bandi di finanziamento indirizzati alle imprese, le aziende interessate ad approfondire tali opportunità per realizzare propri progetti che rientrano nell’ambito della transizione energetica / ecologica possono rivolgersi a Serfina Bologna, società del sistema CNA che supporta le aziende dall’individuazione del canale più opportuno all’ottenimento delle risorse. Per approfondimenti e contatti visita il sito di Serfina o chiama lo 051-370107.

In merito agli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie o le riqualificazioni energetiche, CNA Per Te è a disposizione dei cittadini che necessitano di supporto per la presentazione delle pratiche ad ENEA o all’Agenzia delle Entrate.

News

Fine per tutti del mercato tutelato di energia elettrica e gas

La chiusura del mercato tutelato e il passaggio al mercato libero per imprese e cittadini producono nei consumatori di energia elettrica e gas incertezza su come muoversi. Per affrontare tutte le novità del mondo dell’energia che sta cambiando e capire cosa succede in questo mercato, CNA Bologna ha organizzato, assieme ad ALI Energia, un evento…

Leggi tutto
News

Plastic tax dal 1° luglio 2024

La Legge di Bilancio 2024 ha fissato al 1° luglio 2024 l’entrata in vigore dell’imposta sul consumo dei manufatti in plastica con singolo impiego (c.d. Plastic tax). L’imposta riguarda i MACSI – manufatti con singolo impiego – che assolvono a funzioni di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari. Tra i…

Leggi tutto
News

Dottorati di ricerca – Possibilità di cofinanziamento

Cna Bologna ha organizzato un webinar  in collaborazione con l’Università di Bologna, nel corso del quale sarà illustrato l’istituto del dottorato di ricerca e il bando di prossima apertura che mette a disposizione delle imprese un contributo per il cofinanziamento dei dottorati.   Lo scambio di conoscenze tra atenei e aziende e l’attuazione di progetti comuni sono…

Leggi tutto
News

SCARTI E RIFIUTI, MINIERE DI MATERIALI DA VALORIZZARE

Cna Bologna ha ornganizzato un webinar in collaborazione con Circularity per conoscere le opportunità che le imprese possono cogliere da uno strumento progettato per il match di domanda e offerta in ambito di scari/rifiuti/materie prime, la Circularity Platform, in termini di miglioramento degli impatti ambientali, riduzione dei costi e marketing. La Circularity Platform è una piattaforma georefenziata che consente di concretizzare…

Leggi tutto
Incentivi

Bonus colonnine di ricariche per imprese e professionisti

Contributo in conto capitale a sostegno dell’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese (di qualsiasi dimensione e settore) e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili. Per essere ammissibili al contributo le spese devono: Essere sostenute successivamente al 4/11/2021 Riguardare: l’acquisto e messa in opera…

Leggi tutto
Incentivi

Bonus colonnine di ricariche cittadini e condomini

Dal 19 ottobre 2023 fino al 2 novembre 2023 sarà attivo il bando per le colonnine di ricarica, rivolto a privati e condomini a cui viene riconosciuto un contributo pari all’80% della spesa sostenuta nel 2022 (fino ad un massimale di 1.500 € per colonnina individuale e 8.000 € per sistemi condominiali) per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei…

Leggi tutto
AmbienteNews

Regolamento europeo per le batterie e i relativi rifiuti

In relazione agli obiettivi di azzeramento delle emissioni di gas serra assunti con il Green Deal e alla progressiva e veloce transizione all’elettrificazione dei consumi in tutti i settori, l’Unione Europea, con il Regolamento 2023/1542 , direttamente applicabile senza necessità di recepimento, aggiorna la disciplina sulle batterie e sui rifiuti di batterie delineata dalla direttiva 2008/98/CE e…

Leggi tutto
AmbienteNews

Gestione materiali derivanti da eventi alluvionali

Con l’art.9 del DL 88 “Disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi a far data dal 1° maggio 2023” (clicca qui per il testo pubblicato in GU) sono state definite le modalità di gestione dei materiali derivanti dagli eventi alluvionali. In particolare: Il Commissario straordinario deve definire un piano per la gestione di questi materiali. Tra gli…

Leggi tutto
EnergiaNews

Misure di aiuto contro il caro energia

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 28 giugno 2023, n. 79, ultimo, in ordine cronologico, a disporre misure a sostegno di famiglie ed imprese per fronteggiare i maggiori costi energetici dovuti alla crisi energetica, seppur con misure drasticamente ridimensionate rispetto a quanto fatto finora. Con questo decreto, infatti, in ragione dell’attuale calo del…

Leggi tutto
EnergiaNewsAmbienteNews

ENERGIA IN COMUNE

Il Comune di Castenaso ha organizzato apposito incontro pubblico dedicato a presentare il progetto per la costituzione e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio proprio territorio, per il quale ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna apposito finanziamento. Martedì 4 luglio dalle ore 18.30 Presso la Sala del Consiglio del Comune Piazza Bassi 1,…

Leggi tutto
EnergiaNewsAmbienteNews

IL VALORE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE, OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

Martedì 9 maggio 2023 ore 17.00 The Sydney Hotel Via Michelino 73, Bologna CNA Industria Green Bologna ha organizzato un importante convegno dedicato ad esplorare il paradigma dell’economia circolare e le opportunità che le imprese possono cogliere aderendo a questo modello, in termini di marketing, riduzione dei costi, maggiore resilienza e continuità operativa aziendale, miglioramento…

Leggi tutto