Sostenere le imprese nella difficile situazione economica del momento attraverso misure che possono ridurre o eliminare alcune voci di costo legate alle ricadute ambientali generate dalle attività svolte: questo è l’obiettivo del servizio di check up ambientale messo a punto da CNA per i propri associati.
Una gestione non attenta degli impatti che si generano, o che si possono generare, sull’ambiente determina dei costi di varia natura: dai costi diretti prodotti da situazioni di “spreco” a costi indiretti legati a possibili ripercussioni negative (sanzioni, aumento dei premi assicurativi, ecc.). Agire per migliorare questi aspetti si traduce quindi anche in un beneficio di tipo economico.
Oltre a questo tipo di beneficio, il miglioramento del profilo ambientale delle imprese, in particolare di quelle del settore produttivo, può avere ricadute positive in termini di marketing sia per le imprese che producono beni finiti destinati al mercato finale sia per le realtà che invece producono per altre imprese. A livello comunitario si stanno infatti rafforzando le politiche che promuovono la creazione di prodotti a basso impatto ambientale, ovvero caratterizzati da un contenimento delle ricadute ambientali in tutte le fasi del ciclo di vita.