La sostenibilità il nostro centro

Tutti possiamo dare un contributo per rendere ambientalmente sostenibile il nostro operato: le aziende con le proprie strategie di produzione e vendita e i consumatori con le proprie scelte di acquisto. Sono due mondi che convergono su un centro comune: la sostenibilità.

Lo sforzo delle aziende virtuose viene ripagato sia dai miglioramenti che si realizzano (riduzione dei consumi di energia ed acqua e relativi risparmi economici, ottimizzazione nella gestione degli scarti e dei rifiuti) sia dalla risposta dei clienti.

Questi sono gli obiettivi del progetto attuato da CNA Bologna che vede la diretta collaborazione dei negozi e delle botteghe artigianali bolognesi e che prende le mosse da un’esperienza di successo sviluppatasi a Francoforte, città partner del progetto europeo Transition Cities.

Il piano di lavoro è partito a marzo 2016 dall’area dell’ex ghetto ebraico e si è ora esteso su tutta Bologna, coinvolgendo tutti gli esercizi commerciali interessati a fare del “green” un proprio punto di forza e a contribuire agli obiettivi generali fissati dal Comune nel Piano d’Azione per le Energie Sostenibili (PAES).

img-sostenibilita-box

Le imprese aderenti

  • LA CALZOLERIA DI MAX E GIO’
  • CORTICELLI COSETTA
  • IL BAGATTO DI EOLO FONTANESI
  • CAMONDO ARTE DI PAOLO COMPIANI
  • KING 57 FIVE SAS DI FABIO NANNI E C.
  • LES PUPITRES BISTROT
  • CAMERA A SUD
  • MARTINO DESIGN
  • I Xii BO ORIGINAL DESIGN SHOP
  • BRIO CAFFE’
  • TIPOGRAFIA DEL COMMERCIO
  • CAMINETTO D’ORO
  • SIMONE RIGHI ORAFO
  • IL BANCO DEL PANE
  • URBAN BIKE MESSENGERS BOLOGNA
img-azioni-progetto-box

Gli strumenti

Per stimolare e rafforzare percorsi virtuosi di sostenibilità ambientale negli esercizi commerciali e nelle botteghe artigiane, consentendo un riconoscimento da parte dei consumatori, il progetto ha messo a punto:

  • strumenti, innovativi e di semplice utilizzo, ideati per accompagnare processi di miglioramento ambientale continuo nelle imprese;
  • un nuovo schema di certificazione volontaria con cui promuovere al pubblico e ai clienti l’impegno assunto dalle imprese e i risultati conseguiti, facendo uso di apposito marchio di qualità (contattaci per maggiori informazioni);
  • mappe di nuovi itinerari cittadini destinati a consumatori che ricercano il valore aggiunto di produzioni / prodotti / servizi a basso impatto ambientale;
  • dispositivi di rilevamento in tempo reale e soluzioni per il controllo dei consumi energetici, con la possibilità di upgrade che arrivano fino alla regolazione automatizzata o alla gestione da remoto degli impianti. Le tecnologie base sono state installate nelle aziende della fase pilota.
img-strumenti-box