Molte aziende (botteghe artigiane, bar, ristoranti, negozi ed esercizi di vario tipo) situate nell’ex Ghetto Ebraico di Bologna si sono sperimentate nel progetto La sostenibilità il nostro centro. Hanno provato metodologie e strumenti per identificare le scelte e i comportamenti virtuosi nel campo della sostenibilità ambientale già in atto nelle loro aziende e per evidenziare le aree di miglioramento.

Il frutto del lavoro sviluppato in questa fase pilota è ora a disposizione di tutte le imprese di Bologna che vogliano mettere la sostenibilità ambientale al centro dei loro interessi.

Le aziende che hanno partecipato al progetto, in cambio di un po’ del loro prezioso tempo, hanno potuto beneficiare: di un’analisi energetica effettuata dai tecnici del Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna; di suggerimenti sulle azioni di miglioramento che possono essere intraprese (e che le aziende hanno iniziato ad applicare!); dell’installazione di dispositivi per il monitoraggio puntuale dei consumi di energia nelle aree individuate come di maggiore attenzione.

Tutte le imprese, avendo già applicato soluzioni che le qualificano come “green”, hanno anche ricevuto la certificazione LA SOSTENIBILITA’ IL NOSTRO CENTRO per l’anno 2017.

Conosciamole meglio!

La calzoleria di Max e Giò

Via dell’Inferno 20/2/A-B – Bologna
http://lacalzoleriadimaxegio.com/

La Calzoleria di Max e Giò nasce dall’idea imprenditoriale di due giovani calzolai che condividono la stessa passione.
La calzoleria si trova nell’ex Ghetto ebraico: una bottega elegante e dove a vista Massimiliano e Giovanni realizzano le loro calzature, tra il profumo del cuoio e della pelle come una volta. Elementi distintivi per la sostenibilità: attenzione nella scelta delle materie prime e impegno per la valorizzazione degli scarti; offerta di prodotti sostenibili; attenzione alle esigenze del cliente.

Corticelli Cosetta

Via Canonica, 3 – Bologna
tel. 051 228661
info@corticellicosetta.it
www.corticellicosetta.it

Un’azienda artigiana storica della calzatura su misura, fatta a mano, che impreziosisce il look delle donne da tre generazioni. Dal 1929, il nonno Adolfo Corticelli prima e il figlio Otello e la nipote Cosetta poi hanno reso l’azienda punto di riferimento per la calzatura da donna su misura. Dalle forme più classiche o eleganti a quelle sportive o di tendenza, le calzature di Otello e Cosetta soddisfano con attenzione ed estrema cura tutte le loro numerose clienti.
Elementi distintivi per la sostenibilità: impegno per la valorizzazione degli scarti; offerta di prodotti sostenibili; attenzione alle esigenze del cliente.

Il Bagatto di Eolo Fontanesi

Vicolo Mandria, 3/A – Bologna
tel. 051.222984
bagattobologna@gmail.com

Sartoria e scuola di moda di lunga tradizione. La Signora Norma ed il figlio Helder Fontanesi coprono a 360° tutta la produzione sartoriale: dall’abbigliamento al capo spalla oltre ad una ampissima gamma di accessori come cappelli, borse, cinture, guanti e così via. Il Bagatto è’ punto di riferimento della modellistica e della modisteria per le scuole superiori e le Accademie, che ogni anno mandano qui in stage i loro allievi.
Elementi distintivi per la sostenibilità: impegno per la prevenzione della produzione di rifiuti; offerta di prodotti sostenibili.

Camondo Arte di Paolo Compiani

Via Valdonica, 14/A – Bologna
Mobile: 3498168153
paolo.compiani@gmail.com
https://www.facebook.com/CamondoArte

Paolo Compiani nutre di arte l’ex Ghetto Ebraico. Il suo atelier ospita pezzi d’arte sapientemente selezionati che vengono venduti anche nei maggiori mercati di antiquariato del centro cittadino ed in fiere di settore. Paolo racconta al cliente ogni particolare riguardante il pezzo di interesse, indugiando su curiosità ed informazioni inedite che rendono ancora maggiore fascino ai suoi pezzi.
Elementi distintivi per la sostenibilità: adozione di strategie per il risparmio energetico.

King 57 Five Sas di Fabio Nanni & C.

Via Zamboni, 4/C – Bologna
fabio.nanni70@gmail.com
http://www.parrucchierifabioequipe.com/

Fabio Equipe è un salone di parrucchieri nato oltre 15 anni fa dalla passione di Fabio Nanni per la moda e la cura dei capelli. Fabio è un innovatore. Il suo salone è moderno e accogliente, la sua equipe ben formata verso la cura del cliente. Grazie alla sensibilità di Fabio e alla sua tensione continua verso la perfezione ed il bello, il salone è molto apprezzato dalla clientela bolognese, ma anche estera.
Elementi distintivi per la sostenibilità: adozione di strategie per il risparmio energetico.

Les Pupitres Bistrot

Via dei Giudei, 6/C – Bologna
tel. 051 268443
http://www.lespupitresbistrot.com/

Un delizioso bistrot nel cuore di Bologna: Les Pupitres è un luogo di conversazione, dove desinare, gustare una ricca colazione o degustare un buon aperitivo. Un locale che ospita feste e banchetti, in una atmosfera sempre accogliente, calda ed easy.
Elementi distintivi per la sostenibilità: adozione di strategie per il risparmio energetico ed idrico; offerta di prodotti sostenibili; impegno per la diffusione della cultura della sostenibilità e del territorio; attenzione alle esigenze del cliente

Camera a Sud

Via Valdonica, 5 – Bologna
051 0951448
info@cameraasud.net
http://www.cameraasud.net/

Camera a Sud è per gli avventori esperienza pura: cibo curato, sano e gustoso; ambiente easy e familiare; musica e letture da intenditori; arredi di gusto, vintage e di redesign; stile di accoglienza discreto e familiare allo stesso tempo.
Elementi distintivi per la sostenibilità: impegno per la prevenzione della produzione di rifiuti; impegno per la diffusione della cultura della sostenibilità e del territorio.

Martino Design

Via Canonica, 1/A – Bologna
www.martinodesign.it

Con 6 anni di esperienza come interior designer e dopo un anno trascorso a Londra alla ricerca dei nuovi trend, Chiara Melandri da vita a Martino Design nel 2009. Martino Design è un design shop dinamico ed uno studio di progettazione d’interni, dove si possono trovare oggetti disegnati da artisti di fama internazionale e da designer emergenti.
Elementi distintivi per la sostenibilità: impegno per la diffusione della cultura della sostenibilità e del territorio; adozione di strategie per il risparmio energetico; attenzione alle esigenze del cliente.

I Xii BO Original Design Shop

Via dell’inferno, 12/A – Bologna
Mobile: 3922579374
chenyanjia@hotmail.com

Lisa Chen proviene dal mondo della moda. Dopo varie esperienze avute in Cina nei reparti produzione di importanti aziende della moda internazionali, si trasferisce a Milano per diventare stilista e poi a Bologna dove apre una piccolissima bottega artigiana nel cuore dell’ex Ghetto Ebraico. Produce con le sue mani borse, bigiotteria a cui ha aggiunto anche una linea di abbigliamento donna e bambina. Estrosa e creativa, Lisa propone creazioni pregiate e con un contenuto stilistico di alto livello.
Elementi distintivi per la sostenibilità: impegno per la prevenzione della produzione di rifiuti; attenzione alle esigenze del cliente

Brio Cafè

Via caduti della via Fan 157/A-C – Bologna
tel. 051 7166953
briobologna@hotmail.it

Brio Cafè è un locale che propone alla propria clientela colazioni, pranzi a self service e aperitivi. Ubicato in prossimità del Fiera District, rappresenta una meta interessante tanto per chi partecipa alle manifestazioni fieristiche di Bologna o chi frequenta la zona per riunioni con le istituzioni qui ubicate, quanto per chi lavora o vive nel quartiere. Grazie alle origini toscane dei titolari, il menù propone ogni giorno pietanze che richiamano la tradizione culinaria della Toscana, a prezzi abbordabili da tutti.
Elementi distintivi per la sostenibilità: adozione di strategie per il risparmio energetico; impegno per la prevenzione della produzione di rifiuti; attenzione nelle scelte di acquisto e nei prodotti proposti al cliente.

Tipografia Del Commercio

Via del Perugino, 6 – Bologna
tel. 051 542158
tip.delcommercio@gmail.com

La Tipografia del Commercio realizza processi tipolitografici per soddisfare le richieste di articoli stampati avanzate tanto da imprese quanto da clienti privati. Nell’era del digitale vi sono situazioni in cui la comunicazione più efficace è ancora quella cartacea e in questo campo la maestria di realtà artigianali come quella di Tipografia del Commercio, dove l’ascolto delle esigenze del cliente unito all’abilità esecutiva garantiscono il livello del risultato, fa la differenza. I servizi della Tipografia del Commercio comprendono soluzioni per ridurre l’impatto legato all’utilizzo della carta.
Elementi distintivi per la sostenibilità: attenzione nelle scelte di acquisto e nei prodotti proposti al cliente; adozione di strategie per il risparmio energetico.

Caminetto D'Oro

Via dè Falegnami, 4/A – Bologna
tel. 051 263494
info@caminettodoro.it

Ristorante storico situato nel centro cittadino dove ai clienti è proposto un percorso di eccellenze gastronomiche che celebra tradizione, territorio e stagionalità. Il caminetto d’oro è raffinato nella cucina, nell’ambiente, nella carta dei vini e nel servizio ed è meta per chi cerca piatti in linea con la cucina emiliana. Tra le scelte dei vini numerose sono le possibilità di vini biologici.
Elementi distintivi per la sostenibilità: adozione di strategie per il risparmio energetico ed idrico; impegno per la prevenzione della produzione di rifiuti; attenzione alle esigenze del cliente.

Simone Righi Orafo

Via Sant’Isaia, 66/A – Bologna
tel. 051 524234
simonerighi.sr@tiscali.it

Laboratorio orafo artigianale in cui l’abile maestria di Simone forgia gioielli ricchi di particolari che spesso richiamano agli elementi distintivi della propria terra, riconosciuta nel mondo per la cucina e la meccanica. Diventano così gioielli anche i tradizionali tortellini bolognesi mentre treni carichi di passeggeri o riproduzioni di modelli storici di biplani con parti meccaniche funzionanti danno vita alla collezione “i giochi”. A queste linee particolari sono affiancate produzioni di raffinati gioielli con pietre preziose e articoli dalla linea più giovane dove sono valorizzate pietre dure come l’agata o la fluorite.
Elementi distintivi per la sostenibilità: offerta di prodotti sostenibili; adozione di strategie per la mobilità sostenibile e il risparmio energetico; impegno per la valorizzazione degli scarti; attenzione nelle scelte di acquisto.

Il Banco del Pane

Via Zamboni, 8 – Bologna
bancopane@email.it

Rivendita di prodotti da forno tutti realizzati da piccoli produttori locali che propone ai propri clienti una ricchissima gamma di specialità, dal tradizionale pane comune a dolci tipici di Bologna e dintorni, con un’attenzione anche a chi cerca prodotti vegan o gluten-free.
Elementi distintivi per la sostenibilità: impegno per la valorizzazione degli scarti; attenzione nelle scelte di acquisto; offerta di prodotti sostenibili; adozione di strategie per la mobilità sostenibile e il risparmio energetico; impegno per la diffusione della cultura della sostenibilità e del territorio.

Urban Bike Messengers Bologna

Via Andrea Costa, 214 – Bologna
info@ubmbologna.it

Pierpaolo Sartori ha dato vita a Bologna all’innovativo servizio di corriere in bicicletta, offrendo una concreta soluzione per ridurre gli impatti ambientali generati dalla movimentazione di documenti o piccoli quantitativi di merci. Il servizio copre l’intero territorio dell’area metropolitana e non risente della stagionalità: i corrieri di UBM Bologna sono allenati e nulla ferma le loro consegne!
Elementi distintivi per la sostenibilità: offerta di servizi sostenibili; adozione di strategie per la mobilità sostenibile; impegno per la diffusione della cultura della sostenibilità.